Elio Bovio
Angri: Lunedi 22 aprile ore 19.00 incontro informativo – formativo “RIFIUTI ZERO”
Martedì, 16 Aprile 2013 23:51 Pubblicato in EventiLunedi 22 aprile, alle ore 19.00, presso l’Auditorium della Nuova Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, organizzato dal Meetup "Amici di Beppe Grillo Angri" ,incontro informativo – formativo “RIFIUTI ZERO”.
Interverranno:
Pino Apicella, Presidente Comitato Cittadino “SianoEcosostenibile” : Strategia Rifiuti Zero
Vincenzo Cenname, Sindaco del Comune di Camigliano: Rifiuti Zero: dalla teoria alla pratica
Franco Matrone, Referente Regionale dell’organizzazione “Zero Waste Italy”: Zero Waste nel nostro territorio
Dubbi e curiosita' sull'Account Facebook Ufficiale del Comune di Angri
Sabato, 14 Luglio 2012 12:18 Pubblicato in Curiosita'Da qualche tempo ho notato l'esistenza dell'account ufficiale del Comune di Angri su Facebook, per questo motivo ho deciso di fare richiesta di amicizia, perchè ritenevo che questo account potesse essere un utile strumento di comunicazione tra la PA ed i cittadini. Con rammarico dopo un po' di tempo mi sono reso conto che l'account "Comune di Angri" aveva rifiutato la mia richiesta d'amicizia (non saprei dire per quale motivo, visto che un account ufficiale del comune dovrebbe avere l'interesse a comunicare con quanti più cittadini Angresi).
Ho richiesto l'amicizia successivamente per verificare se in effetti potesse essere stato un errore, ignorare la mia precedente richiesta, ma niente, il Comune di Angri continua a rifiutarla sistematicamente, e tramite uno dei tanti script che il browser Firefox mette a disposizione, precisamente lo script Unfriend-Finder, vengo avvisato in tempo reale se qualche account rifiuta o ignora le mie richieste d'amicizia.
Non vorrei mai arrivare a pensare che ciò possa avvenire a causa del mio orientamento "Grillino", ostile ai partiti e quindi da tenere alla larga.
Ora mi direte: Ma che ci frega che un account non accetti la tua richiesta di amicizia? Niente, vi rispondo io, ed in effetti non frega niente neanche a me, anche io come chiunque utilizzi facebook, ho cancellato account, rifiutato richieste d'amicizia ecc.. non è questo il punto.
La mia domanda è: Chi gestisce questo "account ufficiale" ? Un impiegato, un funzionario, un dirigente, un consigliere comunale? O meglio chi è che "non lo gestisce"? Perchè l'account è assolutamente inattivo, non pubblica o condivide nulla di nulla; semplicemente viene taggato in numerosissime foto, spesso anche a scopo commerciale (potete controllare perchè la visibilità dell'account è pubblica). Sono molti infatti che per aumentare la visibilità di una propria offerta commerciale pubblicano contenuti (foto, stati ecc.. con tanto di prezzi e offerte in bella mostra).
A questo punto mi chiedo se sia lecito, ideologicamente prima di tutto, che l'account ufficiale del nostro ente, si presti a tali azioni;
Infatti molto semplicemente il gestore dell'account potrebbe bloccare o segnalare i contenuti che nulla dovrebbero avere a che fare con il "nostro" comune.
Mi chiedo ancora allora, qual è lo scopo di questo account, che funzioni ha, qual è la sua reale utilità?
Infine tengo a segnalare se è corretto, sempre per lo stesso motivo precedentemente citato, che questo "account ufficiale" riporti tra i propri interessi, in bella mostra, la pagina di un'azienda privata di autonoleggio.
Ad ognuno le proprie conclusioni. (13 luglio 2012)
Rettifica del 14 luglio: L'account del Comune di Angri a seguito delle foto da me pubblicate su Facebook, ha ben deciso di modificare le impostazioni della privacy, in questo modo non è più visibile la bacheca per i "non amici".
Rettifica del 15 luglio: L'account ha finalmente accettato la mia richiesta d'amicizia e ha anche rimosso dagli interessi la pagina della ditta di autonoleggio; inoltre mi è stato assicurato che prossimamente l'account sarà curato e aggiornato periodicamente