LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

Le Nostre Rubriche

Scimmietta Pasticciona
Angresi in Cucina
Mangiare bene Mangiare Sano
A+ A A-

Calzoni di farina integrale con salame e provolone, al forno

Ingredienti:arancini di riso con piselli e pomodoro

500Gr di farina integrale
1 cubetto di lievito di birra.
due cucchiaini di sale fino
un bicchiere d'acqua.

Versare la farina a fontana su un banco liscio- personalmente uso una bacinella ampia che facilita l'impasto a mano, cioè con una mano si impasta e con l'altra si tiene ferma la bacinella e la si gira come un'impastatrice per far assorbire dall'impasto tutta la farina-
Versare il sale, sbriciolare il lievito sulla farina.
Versare il bicchiere d'acqua poco per volta ,non tutto in un solo colpo.
Iniziare a far incorporare gli ingredienti e a dare forma  all'imposto impegnando forza nella mano, durante il lavoro allungare altra acqua poca per vota .
Continuare ad impastare a mano in modo energico.
A fine lavoro , l'impasto ottenuto sarà pronto solo se esso non si attaccherà alle mani e se sarà assente ogni traccia di residui della farina.
Formare una palla roteando l'impasto su se stesso con entrambi le mani .
Farlo riposare per 10 minuti.
Iniziare a tagliare l'impasto in piccole parti ognuna di 100 grammi.
Roteare le parti di impasto su se stesse ed ottenere palline regolari e lisce .
Far lievitare l'impasto così tagliato in un luogo asciutto- il forno
spento  va benissimo-.
Terminata la lievitazione- in tal caso , la lievitazione sarà rapida visto il rapporto del dosaggio tra lievito di birra e farina integrale, ma è importantissimo valutare anche la temperatura esterna che cambia con le stagioni- , tirare fuori dal forno l'impasto - volendo si può coprirlo con un panno umido-  va presa una pallina per volta , iniziando a tastare energicamente la pallina che tenderà a schiacciarsi e a stendersi in forma circolare a disco.
Accendere il forno a 200gradi per riscaldarlo.
Su ogni disco di impasto va posto al centro il ripieno: il salame tagliato a cubetti, non a fette altrimenti ad ogni morso , il ripieno si disperde e il provolone tagliato a fettine sottili.  Il ripieno può essere scelto a secondo dei gusti di preferenza, si ha una grande ed ampia scelta di ingredienti da abbinare.
Piegare su se stessi i due lembi del disco , senza far fuoriuscire il suo ripieno, tastare energicamente sui bordi del calzone ormai pronto alla cottura.
Infornate i calzoni a 250gr per 15 minuti.
Servite i calzoni di farina integrale con salame e provolone.
 
Un consiglio finale :
la stessa procedura può essere applicata anche se si vuol cambiare metodo di cottura dei calzoni, infatti il medesimo procedimento può perfettamente adeguarsi anche alla frittura dei calzoni, avendo cura di immergere i calzoni ben chiusi in abbondante olio di semi di girasole bollente e trattenendoli immersi in esso per ottenere una frittura omogenea.

Oliverricetta di Oliver

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella