LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

Le Nostre Rubriche

Scimmietta Pasticciona
Angresi in Cucina
Mangiare bene Mangiare Sano
A+ A A-

Casatiello Dolce o “Prestofatto” Pasquale

Casatiello DolceCari amici, in occasione della Pasqua,  questa volta vi illustro il dolce tipico della mia famiglia, un dolce semplice, veloce e facilmente trasformabile in una torta o dolcetti da “Cake Design”, questo è il così detto “Prestofatto” o “Casatiello Dolce” o “Panettò” di Pasqua. È un dolce molto asciutto, ideale per “Inzuppo” , ma cominciamo subito:

 

Ingredienti per la torta:

  • - 4 uova + 2 tuorli
  • - 240 g zucchero
  • - 500 g farina
  • - 250 g latte
  • - una bustina di lievito x dolci
  • - Buccia di limone e vaniglia per aromatizzare (io ho usato l’estratto di vaniglia)
  • - Burro per la teglia

Ingredienti per la meringa:

  • - 2 albumi (quelli avanzati dai tuorli)
  • - 100 g zucchero semolato
  • - Confettini colorati

Procedimento:

 montare insieme le uova con lo zucchero (stavolta ho usato la planetaria, ma va bene anche il classico frullino)

Casatiello Dolce  o “Prestofatto”  Pasquale
Aggiungere dopo il latte e gli aromi e continulare a montare aggiungendo in 2/ 3 volte la farina:
Casatiello Dolce  o “Prestofatto”  Pasquale
Una volta amalgamato il tutto Imburriamo la teglia e versiamo il composto allinterno e inforniamo a 180° Fino a quando non di formerà una cupoletta dorata al centro e si supera la “prova spiedino”. Mentre la base cuoce in forno, prepariamo la  meringa, mettendo a montare i 2 albumi e aggiungendo poco alla volta lo zucchero, fino ad ottenere una schiuma solida:
Casatiello Dolce  o “Prestofatto”  Pasquale
Appena la torta è pronta versare la meringa sopra, nel mio caso volevo un effetto più carino e ho usato una sac a poche con un beccuccio a stella:
Casatiello Dolce  o “Prestofatto”  Pasquale
Poi ho aggiunto i confettini colorati
Casatiello Dolce  o “Prestofatto”  Pasquale
ho re-infornato, abbassando un pò la temperatura a 120°(stavolta ventilato però), fino a doratura della meringa:
Casatiello Dolce  o “Prestofatto”  Pasquale

Idea monoporzione effetto Cup Cake:  per i miei colleghi ho deciso di dare un tocco di moderno alla ricetta creando una sorta di cupcake, mettendo 2 cucchiai di impasto in alcuni pirottini e procedendo come la versione normale, al temine della cottura ho aggiunto meringa e confettini ed ecco il risultato, per me sono indicati anche per accompagnamento ad un tea tra amici:

Casatiello Dolce  o “Prestofatto”  Pasquale
Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella