LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

Le Nostre Rubriche

Scimmietta Pasticciona
Angresi in Cucina
Mangiare bene Mangiare Sano
A+ A A-

Tutorial nave Pirata al cioccolato

salve amici, oggi più che una ricetta vi illustro come creare una Torta Nave Pirata in modo semplice, veloce e anche economico. Questa ricetta/tutorial è inspirata al mio collega Vincenzino che odia tutti i cibi colorati e mi fa disperare quando aggiungo qualche tocco di colore su biscotti, cupcake e altri esperimenti a cui cerco di sottoporlo. Ebbene,  per chi come lui si lascia impressionare dal colore, oppure vuole realizzare una simpatica torta per una festa a tema “Pirati”, con tutti bambini, questa creazione è l’ideale, oltre che essere  d’effetto è anche buona.

Ingredienti:

  • -Pan di spagna rettangolare (io l’ho fatto al cacao)
  • -1 confezione piccola di panna (250 g)
  • -500 g nutella o crema gianduia
  • -Ganache al cioccolato fondente ( io l’ho fatta con 250 g panna + 200g ciccolato fondente )
  • -100 g cioccolato fondente
  • -1 spiedino alto
  • -1 pirottino per cioccolattini
  • -Carta bianca e carta colorata o stampe
  • -Filo di cotone
  • -1 spiedini medi

Procedimento

Tagliare il pan di spagna seguendo lo schema sotto riportato:

Posizionate i pezzi tagliati come in foto,nel mio caso avevo uno stampo con gli angoli smussati quindi ho arrotondato gli spigoli e ho usato i ritagli per riempire i buchi come evidenziato in rosso:

Vi resterà un pezzo del rettangolo laterale, io l’ho tagliato al centro e posizionato tra la poppa e la prua della nave come si vede in foto:

Prima di procedere con la farcitura preparate la ganache che potete fare anche il giorno prima (presto metterò anche la ricetta passo passo) e  sciogliete il cioccolato fondente.

Con un conetto e un foglio carta da forno preparate i decori:

Mentre raffreddano...

tagliate orizzontalmente i pezzi restanti per mettere la farcitura preparata montando prima la panna e poi aggiungendo la nutella.

Una volta farcita la torta aggiungere alla ganache gli avanzi della crema alla nutella e ricoprite la torta con la ganache. Non occorre tanta abilità perchè bisogna creare “l’effetto legno “, io l’ho rigato anche un pò con la punta del coltello. Ho aggiunto i decori di cioccolato e qualche ciuffetto di panna azzurra x fare il mare (questa Vincenzino me la concederà...tanto non si mangia :P)

E otterete questo effetto:

Ed ora il tocco finale:

ritagliare 2 trapezi + piccoli e 1 più grande  e con la carta colorata dei rombi piccoli per le bandierine (io li ho  ho stampati con fantasia rossa e nera).

Infilare sullo spiedino principale in ordine: pirottino grande e vela piccola e chiudere la cima che si trova sul pirottino con una bandierina. Su uno degli spiedini corti infilare l’altra vela piccola e chiudere con un’altra bandierina. Incollarli gli altri rombi al filo e unirli ai vari assi come effetto finale otterete questo:

 

Se volete velocizzare la creazione delle bandierine potete scaricare qui.

Ultimo tocco, la posizione delle candeline!! Nel mio caso  ho usato le candele sottili tagliate a metà al posto dei Remi ottenendo una volta accese questo risultato:

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella